Marco Autili

Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica (DISIM)
Università dell'Aquila
Via Vetoio, 67100 L'Aquila (Italy)

Fondamenti di Programmazione - Da A.A. 2005-06 a A.A. 2013-14

University Of L'Aquila - Computer Science Department
Programming Languages Syntax: Context-Free Grammars, Derivation Trees, Ambiguity.
Programming Languages Semantics: Transition System, Operational Semantics for +/- Java.
Expressions, Commands, Classes Library.

A.A. 2013-14

Testi di riferimento
(1) Elementi di Sintassi dei Linguaggi di Programmazione - Corso di Laurea in Informatica Università di Pisa a.a. 2004/05, R. Barbuti, P. Mancarella, D. Pedreschi, F. Turini (*)

oppure
(2.2) Elementi di Semantica Operazionale, R. Barbuti, P. Mancarella e F. Turini (*)

(3) Semantica Operazionale di +/- Java (versione del 03 Dicembre 2010), M. Autili, P. Inverardi.
(*) Le prime tre dispense sono comunque disponibili anche on-line nel sito ufficiale dell'Università di Pisa e sono state pubblicate di seguito solo per convenienza degli studenti.

In modulo di "Fondamenti di Programmazione" non copre tutti gli argomenti delle precedenti dispense.

(1) Per la dispensa "Elementi di Sintassi dei Linguaggi di Programmazione" il corso copre la parte riguardante le grammatiche ma non copre la parte riguardante gli automi. Le parti da studiare sono:
- da pag. 1 a pag. 5
- dalla Sezione 3 Grammatiche (cioè da pag. 19) fino alla Sezione 3.4 compresa (cioè fino a inizio pag. 40)

(2.1) Per la dispensa "Semantica Operazionale" la parte da studiare va dall'inizio fino alla Sezione 5.3 compresa (cioè fino a metà pag. 39). Al posto di questa dispensa gli studenti possono scegliere la sua rivisitazione "Elementi di Semantica Operazionale" e studiare la parte come di seguito descritta.

(2.2) La dispensa "Elementi di Semantica Operazionale" costituisce una rivisitazione della sua versione precedente "Semantica Operazionale". Per questa dispensa la parte da studiare va dall'inizio fino alla Sezione 5.4 compresa (cioè fino pag. 48).

(3) La dispensa "Semantica Operazionale +/-Java" va studiata tutta

Si invitano gli studenti a visitare periodicamente anche la pagina del corso sul sito ufficiale di informatica http://www.disim.univaq.it/didattica/.

A.A. 2012-13

COMUNICAZIONI

A.A. 2011-12

Le precedenti dispense sono reperibile nelle copisterie vicino la facoltà.
(*) Le prime tre dispense sono comunque disponibili anche on-line nel sito ufficiale dell'Università di Pisa e sono state pubblicate di seguito per convenienza degli studenti.

Slides Lezioni
  • Scaricare le slides dell'A.A. 2010-11.

A.A. 2010-11

COMUNICAZIONI
  • E' uscita la nuova versione della dispensa sulla "Semantica Operazionale di +/-Java - 03 Dicembre 2010" che rivisita la versione del 10 Gennaio 2010. La nuova versione dovra' essere considerata come la versione ufficiale dell'A.A. 2010-11.
    Gli studenti degli anni precedenti possono comunque utilizzare la versione del 10 Gennaio 2010.

Testi di riferimento
- Elementi di Sintassi dei Linguaggi di Programmazione - Corso di Laurea in Informatica Università di Pisa a.a. 2004/05, R. Barbuti, P. Mancarella, D. Pedreschi, F. Turini (*)

- Semantica Operazionale, R. Barbuti, P. Mancarella e C. Montangero (*)

- Semantica Operazionale di +/- Java (versione del 03 Dicembre 2010), M. Autili, P. Inverardi.

Le precedenti dispense sono reperibile nelle copisterie vicino la facoltà.
(*) Le prime due dispense sono comunque disponibili anche on-line nel sito ufficiale dell'Università di Pisa e sono state pubblicate di seguito per convenienza degli studenti.

- da pag. 1 a pag. 5

Per la dispensa "Semantica Operazionale" la parte da studiare: dall'inizio fino alla Sezione 5.3 compresa (cioè fino a metà pag. 39)

La dispensa "Semantica Operazionale +/-Java" va studiata tutta

A.A. 2009-10

Testi di riferimento

- Semantica Operazionale, R. Barbuti, P. Mancarella e C. Montangero (*)

- Semantica Operazionale di +/- Java (versione del 10 Gennaio 2010), M. Autili, P. Inverardi.

La dispensa "Semantica Operazionale +/-Java" va studiata tutta

A.A. 2008-09