Modulo di Laboratorio di Programmazione (CdL in Informatica)


Prerequisiti

Nozioni matematiche di base (in particolare, insiemi e funzioni). Non è richiesta alcuna conoscenza di programmazione né la conoscenza di specifici linguaggi di programmazione.

Sillabo

Algoritmi, programmi e linguaggi di programmazione. Diagrammi di flusso, struttura di un programma.
Tipi di dato base. Costanti, variabili, espressioni aritmetiche e booleane. Istruzione di assegnamento. Primitive di Input/Output. Strutture di controllo: sequenzializzazione, if-else, iterazione e ciclo.
Tipi di dato strutturati: array, stringhe.
Metodi. Struttura a blocchi e regole di scoping. Meccanismi di passaggio dei parametri. Metodi statici. Ricorsione e metodi ricorsivi.
Classi e oggetti: concetti base, creazione di oggetti e loro manipolazione. Metodi di istanza. Array di oggetti.
Ereditarietà e gerarchie. Polimorfismo e late binding. Eccezioni e loro gestione.

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze: nozioni di base della programmazione imperativa ed orientata agli oggetti.
Capacità: essere in grado di risolvere problemi semplici, saper implementare i relativi algoritmi correttamente in un linguaggio di programmazione strutturata, essere capace di strutturare dati complessi e le operazioni su tali dati, essere in grado di utilizzare il calcolatore per eseguire semplici programmi.
Comportamenti attesi: interesse per l'attività di formalizzazione di problemi, dati e soluzioni in un linguaggio di programmazione, ed una costante attività di programmazione al calcolatore.

Riferimenti bibliografici

[1] Marco Bertacca e Andrea Guidi,
Programmare in Java, Casa editrice McGraw-Hill, 2007.

[2] Cay Horstmann,
Concetti di informatica e fondamenti di JAVA, Casa editrice Apogeo, 2007.

Disponibile una versione elettronica della dispensa sui diagrammi di flusso e dei disegni dei diagrammi relativi agli esercizi presentati nella dispensa (grazie a Francesca Marzi per la realizzazione della versione elettronica dei diagrammi).
Si prega di comunicare ogni errore o imprecisione eventualmente presente nelle dispense alla docente del corso.

Si raccomanda comunque di partire sempre dagli appunti ed esercizi presenti alla pagina dell' A.A. 2015-16, soprattutto per quanto riguarda lo svolgimento degli esercizi sulle classi. Notare che il programma del corso è rimasto invariato rispetto agli ultimi anni (l'ultima variazione di programma riguarda le eccezioni e loro gestione, alcuni esercizi di esame sulle eccezioni sono disponibili alla pagina dell' A.A. 2004-05).