Laboratorio di Programmazione I (CdL in Informatica)
Laboratorio di Programmazione (CdL in Matematica)
a.a. 2005-06
Prerequisiti
Nozioni matematiche di base (in particolare, insiemi e funzioni).
Non è richiesta alcuna conoscenza di programmazione né
la conoscenza di specifici linguaggi di programmazione.
Sillabo
Algoritmi, programmi e linguaggi di programmazione. Diagrammi di flusso,
struttura di un programma.
Tipi di dato base. Costanti, variabili, espressioni aritmetiche e
booleane. Istruzione di assegnamento. Primitive di Input/Output.
Strutture di controllo: sequenzializzazione, if-else, iterazione e ciclo.
Tipi di dato strutturati: array, stringhe.
Metodi. Struttura a blocchi e regole di scoping. Meccanismi di passaggio
dei parametri. Metodi statici.
Ricorsione e metodi ricorsivi.
Classi e oggetti: concetti base, creazione di oggetti e loro manipolazione.
Metodi di istanza. Array di oggetti.
Ereditarietà e gerarchie. Polimorfismo e late binding.
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze: nozioni di base della programmazione imperativa ed
orientata agli oggetti.
Capacità: essere in grado di risolvere problemi semplici, saper
implementare i relativi algoritmi correttamente in un linguaggio di
programmazione strutturata, essere capace di strutturare dati
complessi e le operazioni su tali dati, essere in grado di utilizzare
il calcolatore per eseguire semplici programmi.
Comportamenti attesi: interesse per l'attività di formalizzazione
di problemi, dati e soluzioni in un linguaggio di programmazione,
ed una costante attività di programmazione al calcolatore.
Riferimenti bibliografici
[1] Marco Bertacca e Andrea Guidi,
Introduzione a Java, seconda edizione,
Casa editrice McGraw-Hill, 2000
(usato come testo di riferimento per l'a.a. 2002-03).
[2] Cay S. Horstmann,
Concetti di informatica e fondamenti di JAVA 2,
seconda edizione,
Casa editrice Apogeo, 2002
(la prima edizione è stata usata come
testo di riferimento per l'a.a. 2001-02).
Ultimo aggiornamento: 9/6/2006.