Durante l'anno scolastico abbiamo svolto un corso, per un totale di 16 ore, nel quale abbiamo cercato di comprendere come Google ordini le pagine dalla pił importante alla meno importante. Il professore ci ha illustrato attraverso esempi che le pagine Web danno e ricevono link, aumentando o diminuendo la loro importanza a seconda dei link in entrata. Poi abbiamo provato a far crescere di importanza una pagina Web e abbiamo capito che questo era possibile con la creazione di nuove pagine web che ricevevano e davano link alla pagina interessata. Infatti essa, se pur non in maniera rilevante, acquistava importanza. Abbiamo appllicato questo metodo prima con carta e penna per fare uno schema esemplificativo e poi con un foglio elettronico per verificare i risultati ottenuti. Per comprendere meglio il funzionamento del foglio elettronico abbiamo semplificato e concretizzato la sua funzione in un'applicazione pratica: dividendoci in vari gruppi abbiamo simulato l'interazione tra le variabili immesse nel foglio elettronico.
Bisogna precisare che il nome dato al corso, "Google: la matematica per essere migliori" sta a sottolineare proprio il fatto che il motore di ricerca, nell' applicare il suo metodo, si serve della matematica risolvendo sistemi con pił equazioni algebriche.
Manuel, Nicola, Lucia, Antonella: classe Quinta sezione H
Giorgio, Gilberto, Michele: classe Quinta sezione B
Vincenzo: classe Quinta sezione G