Prossimi appelli (Next Exam Dates): see http://www.disim.univaq.it/didattica/
In corrispondenza di OGNI APPELLO, per ragioni organizzative
gli studenti che intendono sostenere l'esame o verbalizzare un esame fatto in
appelli precedenti DEVONO iscriversi su ESSE 3. Senza iscrizione su ESSE3 la
verbalizzazione non è possibile. Non è possibile registrare fuori appello.
NOTA: L’esame di Basi di Dati con
Laboratorio è un corso integrato con voto unico. Le prove di esame relative ai
moduli componenti, ossia Basi di Dati e Laboratorio, si svolgono però in modo
separato, per poi convergere su un voto comune corrispondente alla media dei
due voti. Per trovare su ESSE 3 le date delle due prove, si deve fare
riferimento al Corso di Laboratorio di Basi di Dati per le date del modulo di
Laboratorio e al Corso di Basi di Dati con Laboratorio per le date del modulo
di Basi di Dati o (stesse date) registrazione del voto complessivo.
REGISTRAZIONE
Importante!!! Il voto dello scritto viene considerato valido fino alla sessione
successiva (inclusa), poi verrà perso.
Se ESSE3 NON CONSENTE L’ISCRIZIONE ad uno studente non consente
neppure ai docenti di iscriverlo: infatti la mancata iscrizione vuol dire che
C’È UN PROBLEMA con la carriera pregressa, e tale problema DEVE ESSERE RISOLTO
DALLA SEGRETERIA STUDENTI, altrimenti sarà IMPOSSIBILE REGISTRARE l’esame.
Introduzione al Corso e Sillabo - Introduction and Syllabus Intro.ppt
Questo Corso e' coordinato con il Laboratorio di Basi di Dati - Twin Lab Course:
Docente
del laboratorio (Lecturer Lab module): Prof. Giuseppe Della Penna,
E-mail: giuseppe.dellapenna@univaq.it
PROGRAMMA, Ovvero cosa studiare - What to study:
Libro di Testo - Textbook
P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone, "Basi di Dati: Modelli e Linguaggi di
Interrogazione", edito da McGraw-Hill
N.B. Le vecchie edizioni del libro
"Basi di Dati: Concetti, Linguaggi e Architetture" vanno bene lo
stesso. Lo studente è invitato a
far coincidere gli argomenti trattati con i capitoli dell'edizione in proprio
possesso. L’edizione in Inglese, vedi URL sotto, è
molto completa e gratuita.
English Version: P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi and R. Torlone, "Database
Systems - Concepts, Languages and Architectures". This book, published by
McGraw Hill, is out of print; authors decided to make it available in PDF
format at no cost, URL http://dbbook.dia.uniroma3.it/
Transparencies and exercises are also available at this web site.
Sito del libro con slide in Inglese (Book Web Site with Lecture
Transparencies in English) http://www.webml.org/dbbook/
Slides del Docente - Lecture Notes Materiale basi di dati 2017.zip
Slides NoSQL NOSQL Nazzicone.pdf e (and) NoSQ Gianni Rosa.pptx
Miscellaneous Material
a. S. Costantini, Introduzione alle Basi
di Dati e a Modello Relazionale IntroGenerale.ppt Intro&ModREL.ppt
b. S. Costantini, Introduzione all'Algebra Relazionale Algebra Relazionale.ppt
c. S. Costantini, Introduzione al DATALOG datalog.zip e studente.pro e un esempio di uso del DATALOG con ricorsione antenato.tx
d. S. Costantini, Sistemi Transazionali e Tecnologia di un Database Server: TDBS06.ppt
e. S. Costantini, Normalizzazione di schemi relazionali, dispensa ed esercizi risolti NormSchemi.rar
f. L. Mostarda, Tecnologia di un Database Server: Controllo della Concorrenza slidedb1.ppt (ringrazio sentitamente il Dr. Mostarda per la collaborazione prestata al Corso, e per il materiale preparato e messo a disposizione qui per gli studenti).
g. Data Wharehousing DataWharehouse.ppt
e. P. Tsintza, Sistemi transazionali e
Tecnologia dei DBMS 2007 DatabaseTechnology.rar
Master in Web Technologies Lezioni.rar
Slides
su Wrapper e Lixto per
cortesia del Dr. Alessio Paolucci slides_wrapper_lixto.pdf
Free Software
Per interrogare un Database DATALOG: SWI-Prolog
Per calcolare la versione estensionale di un Database DATALOG: smodels
Letture consigliate - Further Readings
Albano, Ghelli,
Orsini, Basi di Dati Relazionali e a Oggetti, edito da Zanichelli
Info & Modalità di esame Corso + Laboratorio (vedi anche FAQ)
PROVE: L'esame comprende un compito scritto più eventuale orale (Corso) ed un progetto (Laboratorio). Per la struttura e le modalità di valutazione del compito si veda il compito di esempio PrototipoCompitoBasidiDati.docx. Le modalità del progetto vanno convenute con il Docente del Laboratorio, Prof. Giuseppe Della Penna, E-mail: giuseppe.dellapenna@univaq.it
VOTO: Verrà ottenuto tramite la media
(arrotondata per eccesso, ossia a favore dello studente) fra i voti del Corso e
del Laboratorio. Se si tratta di due esami distinti, ciascuno viene registrato
separatamente.
IMPORTANTE! Il secondo parziale verrà
erogato nei primi due appelli estivi, ma può essere consegnato una sola volta.
Per passare, entrambi i parziali devono avere voto pienamente sufficiente. In
caso di fallimento del secondo parziale occorrerà sostenere il totale (anche se
il voto del primo parziale era stato sufficiente).
IMPORTANTE! L'esame orale (su tutto
il programma) è a discrezione della Docente. Normalmente può essere richiesto
da studenti con voto poco sotto il 18 o poco sotto il 30 o che abbiano problemi
particolari. L’orale
può essere in taluni casi richiesto tassativamente dalla Docente su tutto il
programma o su parti di esso, ad esempio in caso di dubbi sulla correzione del
compito o di ripetute insufficienze o voti molto bassi allo scritto, attuali o
pregressi.
MODALITA':
Gli esami del Corso e del Laboratorio possono essere sostenuti separatamente, in un ordine qualsiasi. Ovviamente però, per ragioni di contenuti è consigliabile preparare prima il Corso, che fornisce gli elementi sulla Specifica e Progettazione di Basi di dati indispensabili per realizzare il Progetto.
·
Esame scritto
(Corso): lo scritto consiste in un certo numero di domande ed alcuni semplici esercizi.
Per la struttura e le modalità di valutazione del compito si veda il compito di
esame di esempio PrototipoCompitoBasidiDati.docx
e/o i molti
compiti corretti che si trovano subito di seguito.
Per prepararsi al PRIMO PARZIALE 2006: ESE_P1.doc Ese1Parz.doc
Per prepararsi al SECONDO PARZIALE 2006: ESE_2_P.doc
Testi tipo questionari scritti con i criteri di
valutazione e le risposte: C1 C2 C3 ma anche i molti compiti corretti che si trovano sotto.
Compiti Corretti primo e secondo parziale, totale
· Compito corretto 2^ Parziale: c2PFeb12-2013C.docx
· Compito corretto: c23-Feb-2011 Corretto.doc
·
Compiti corretti: Totale cFeb-09-2011-TotC.docx
· Compito corretto: 1^ Parziale cFeb-09-2011-2ParzC.doc
· Compito corretto cGiu-28-2010C.doc
· Compito corretto 2^ Parziale c2PFeb2510C.docx
· Compito corretto cFeb2510C.doc
· Compito corretto 2^ Parziale c2PFeb11110 - Cor.doc
· Compito corretto cFeb1110 - Cor.doc
· Compito corretto cBD-15Dic2009C.doc
·
Compito corretto cFeb13
- Cor.doc
· Compito corretto: 2^ Parziale cCorr-2P-BD_Gen09.doc
· Compito corretto cCorr-Tot-BD_Gen09.doc
· Compito corretto 1^ Parziale: p1C-BD-24Nov08.doc
·
Compito
corretto: c-BD_Set15-C.doc
·
Compito corretto: c-BD_Giu08-C.doc
· Compito corretto 1^ Parziale : p1-BD-C_Feb01.doc
·
Compito corretto 2^ Parziale: p2-BD-C_Feb01.doc
·
Compito
corretto 1^ Parziale pBD_Nov22C.doc
·
Compiti Corretti Primo Parziale
Secondo Parziale
Testo tipo di un progetto: rivolgersi al Prof. Della Penna
BASI DI DATI ESAMI:
APPELLI E RISULTATI
Totale
25 Luglio 2019:
Risultati ris_bd_Tot25Lug2019.xls
Secondo Parziale e Totale 11 Luglio 2019: Risultati ris_bd_2p+Tot11Lug2019.xls Registrazione 12:30-13:00 il giorno di
mercoledì 17 Luglio o 11:30-13:00 in occasione dei prossimi appelli estivi
(ossia entro settembre!), presso lo studio della docente
Secondo Parziale e Totale 27 Giugno 2019: Risultati ris_bd_2P+Tot_27Giu-2019.xls
Registrazione
11:30-13:00 in occasione dei prossimi appelli estivi (ossia entro settembre)
presso lo studio della docente
Primo Parziale 11 Aprile 2019: Risultati ris_bd_1P11Apr-2019.xls
Appello 21 Febbraio 2019: Risultati ris_bd21Feb-2019.xls Verbalizzazione 27-28 Febbraio 2019. Il voto viene tenuto entro e non oltre gli appelli estivi (Giugno-Luglio-Settembre)
Primo Parziale 11 Aprile 2019: Risultati ris_bd_1P_11Apr-2019.xls
Appello 7 Febbraio 2019: Risultati matr. 243581 10/30 (2,2,0,0,2,0,-2,-2,5,3), matr. 232159 10/30 (2,0,0,0,2,0,2,-2,3,5)
Appello Gennaio 2019: Risultati matr.235581 15/30 (2,1,0,2,2,1,0,1,1,5), matr. 232159 13/30 (0,1,0,0,2,2,0,2,4,2)
Appello Settembre 2018: Risultati risbd-12Set-2018.xls.
Discussione compiti e/o registrazione 26 Settembre ore 15:00-17:30 e 27
Settembre ore 10:30-12:30 presso lo studio della docente. Altrimenti, si potrà
registrare in occasione degli appelli di Gennaio-Febbraio
perché questo appello dopo la registrazione verrà chiuso. Fino al 26 la docente
è in missione fuori sede.
Appello Luglio 2018: Risultati risbd-26Lug-2018.xls. Discussione
compiti e/o registrazione 30-31 Luglio ore 11:30-12:30 presso lo studio della
docente.
Parziale e Totale 5 Luglio 2018: Risultati ris2Pbd-5Lug-2018.xls (parziale) e ris_bd5Lug-2018.xls
(totale). Discussione compiti e/o registrazione 26 Luglio in mattinata o 12
Settembre in mattinata (termine ultimo). Iscriversi all’appello se si vuole registrare. To see the test and/or register grades, July
26th or September 12th (deadline) in the morning.
Parziale e Totale 21 Giugno 2018: Risultati ris2Pbd-21Giu-2018.xls (parziale) e
ris_bd21Giu-2018.xls (totale)
Parziale 19 Aprile 2018: Risultati ris1Pbd-19Apr-2018.xls
Appello 15 Febbraio 2018: Risultati ris_bd15Feb-2018.xls Gli studenti con
voto sufficiente dovrebbero comunicare alla docente via email l’intenzione di
verbalizzare in questo appello (su appuntamento) oppure al primo appello di Giugno (non
oltre).
Appello 25 Gennaio 2018: Risultati ris_bd25Gen-2018.xls Verbalizzazione giorni 14/2 ore
10:00-12:00 oppure 15/2 ore 15:00-17:00 oppure su appuntamento.
Appello 7 Novembre 2017: Risultati Santececca
21/30 (2,2,2,2,2,2,4,3,1,1), Tassoni 10/30 (2,0,2,2,2,2,3,-2,-3,2).
Appello 29 Settembre 2017: Risultati ris_bd29Set-2017.xls
Risultati 20 Luglio 2017 ris_bd20-Lug-2017.xls
Appello 6 Luglio 2017: Secondo
Parziale ris_2P-bd06-Lug-2017.xls Totale ris_bd06-Lug-2017.xls
Appello 22 Giugno 2017: Secondo Parziale ris_2P-bd22-Giu-2017.xls
Totale ris_bd22-Giu-2017.xls.
ERRATA CORRIGE domanda 2 del parziale, corrispondente alla domanda 4 del
totale: la riposta giusta è la (b), per cui diversi studenti hanno avuto nella
versione rivista dei risultati 2 punto in più rispetto a quanto pubblicato in
precedenza
Primo Parziale 20 Aprile 2017: ris1Pbd-20Apr-2017.xls
Appello 13 Febbraio 2017: ris_bd-13Feb-2017.xls
V Appello 27 Gennaio 2017: ris_bd-27Gen-2017.xls
Appello 10 Gennaio 2017: Risultati-10-Gen Appello 21 Novembre 2016: Risultati
Corsetti 14 (1,2,2,2,2,2,3,4,-3,1)
Ricci 10 (2,0,2,2,2,2,4,2,-3,-3)
Appello 14 Settembre 2016: Risultati ris_TOTbd14Set
2016.xls.
Appello 27 Luglio 2016: Risultati ris_TOTbd27
Luglio.xls.
Appello 13 Luglio 2016: Risultati ris_TOTbd13 Luglio.xls.
Appello 29 Giugno 2016 Risultati Parziale ris_2PARZ 29 Giugno.xls
Totale ris_TOTbd29 Giugno.xls.
Parziale 20 Aprile 2016 Risultati ris_1PARZ20Apr2016.xls
Compito 2 Febbraio 2016 Risultati: ris_TOTbd2Feb2016.xls
Compito 16 Febbraio 2016 Risultati: ris_TOTbd16Feb2016.xls
Verbalizzazione
Mercoledì 24 Febbraio 15:30-16:30 oppure Giovedì 25 Febbraio 11:30-12:30.
APPELLI PRECEDENTI
Compito 23 Settembre 2015 Risultati RisBD23Set2015.xls
Compito 24 Luglio 2015 Risultati RisBD24Lug.xls
Compito del 8 Settembre 2015: Cortellessa 26
(1,2,2,2,2,2,4,4,5,2); Lastra 19 (0,0,2,2,0,2,4,1,3,5); Orsini 15
(0,0,0,2,0,0,4,1,3,5).
Compito del 9 Luglio 2015 ris_TOTbd_9Lug2015.xls
Secondo Parziale del 25 Giugno 2015 ris_2PARZ 25 Giu
2015.xls
Primo Parziale del 29 Aprile 2015 ris_1PARZ 29 Apr 2015.xls
Appello del 24 Febbraio 2015 Risultati: ris_TOTdb_24Feb2015.xls
Appello del 4 Febbraio 2015 Risultati: Buzzelli 25/30, Di Cristofaro 0/30, Incani 27/30
Appello del 24 Settembre 2014 Risultati: Leopardi 30/30, Savina 18/30
(2,2,2,0,0,2,4,2,0,4)
Appello del 10 Settembre 2014 Risultati: ris_TOTdb_10Set2014.xls
Appello del 15 Luglio 2014: ris_TOTdb_15Lug2014.xls
Totale del 26 Giugno 2014:Risultati: ris_TOTdb_26Giu2014.xls
Totale del 19 Febbraio 2014: Risultati: ris_TOTdb_19-Feb-2014.xls
Totale e Secondo
Parziale del 5 Febbraio 2014: Risultati: ris_PARZ_e_TOTdb_5-Feb-2014.xls
=====================
FAQ =========================
PRIMA DI TELEFONARE O SCRIVERE, LEGGETE
QUI!
===================================================
========== PROGRAMMA: Vedi sopra
=========IMPORTANTE! PROPEDEUTICITA' E
PREREQUISITI
Si ricorda che per sostenere l'esame di
Basi di Dati al di là delle propedeuticità formali che possono cambiare di anno
in anno, occorre sapere: 1) Cos’è un algoritmo, cos’è un programma e cosa si
intende con il termine “software”. 2) Cos’è un file e cos’è il file system. 3)
Nozioni elementari di logica: predicati, insiemi e operatori insiemistici,
algebra booleana e relativi operatori, quantificatori e leggi di De Morgan.
4) Nozioni elementari di matematica: funzioni e relazioni.
==========QUANDO SARA' POSSIBILE VEDERE IL COMPITO?
In occasione degli orari di
ricevimento e della verbalizzazione sarà possibile prendere visione del compito
e chiedere delucidazioni sugli errori fatti.
===========E' POSSIBILE FARE L'ORALE?
Di norma, a parte esigenze particolari, solo per chi è quasi al 30 o quasi al 18. Il compito contiene domande a risposta aperta. A queste, lo studente ha potuto rispondere per iscritto e con calma. Di conseguenza, a parere della docente la parte di domande è già stata espletata. Per migliorare il voto sono disponibili gli appelli di recupero. Ovviamente l'orale può migliorare il voto ma purtroppo può talvolta peggiorarlo. IMPORTANTE: l’orale è a discrezione della docente. La docente si riserva di richiedere l'esame orale a studenti con una storia di gravi insufficienze. L’orale può essere inoltre RICHIESTO dal Docente ad esempio in caso di dubbi sulla correzione del compito. E' OBBLIGATORIO (su tutto il programma) per: gli studenti che dovessero ottenere due insufficienze di seguito nei compiti scritti; gli studenti che dovessero presentarsi due volte nella medesima sessione dopo aver riportato una grave insufficienza (voto < 16) nel primo compito scritto
===========VERBALIZZAZIONE QUANDO
Le date in cui è possibile verbalizzare l'esame vengono comunicate tempestivamente in occasione di ogni Appello o si può prendere appuntamento via email. Si ricorda che in relazione all’utilizzo del sistema ESSE3 è possibile registrare gli esami fatti solo in corrispondenza degli Appelli, previa prenotazione all’appello in cui si registra.