Amabile Tatone DISIM  -  Università degli Studi dell'Aquila

Meccanica dei Solidi (2007-2008, 2008-2009)

Descrizione del corso
Programma
Appunti delle lezioni
Posizionamenti e deformazioni
Moti rigidi e moti affini
Potenza, forze e momenti
Corpi affini elastici
Elasticità lineare per corpi affini
Continuo di Cauchy
Problemi ed esempi di calcolo
Appendici
Spazi vettoriali
Spazi euclidei
Rotazioni
L'insegnamento, da 6 CFU, si è tenuto per soli due anni accademici (2007-2008, 2008-2009), nel primo semestre del corso di laurea triennale in Ingegneria Civile. È stato poi eliminato su iniziativa del prof. Angelo Luongo, sostenuta dal direttore del Disat prof. Dante Galeota. La loro proposta è stata avanzata in una riunione di settore e poi approvata dal Consiglio di Corso di Studi prima dell'inizio del secondo semestre. La ragione addotta risiedeva nelle difficoltà lamentate dal prof. Luongo di collegare il suo insegnamento di Scienza delle Costruzioni, del secondo semestre, ai contenuti e ai metodi del corso di Meccanica dei Solidi, del primo semestre. L'insegnamento è stato sostituito da un più tradizionale corso di Statica, tenuto dal prof. Luongo e da suoi collaboratori.
I testi qui disponibili, in formato pdf o html, possono essere copiati e stampati. Essi sono destinati agli studenti del corso per il loro studio individuale. Peraltro chiunque pensi di potervi trovare qualcosa di interessante può farne una copia personale. È però vietata la loro diffusione se non realizzata attraverso un esplicito collegamento all'indirizzo originario (http://ing.univaq.it/tatone/teaching/mecsolbas). È anche vietata qualsiasi diffusione dei testi alterati in una qualunque parte, in particolare nell'indicazione dell'origine (intestazione o riga a piè di pagina).
Anche i notebook Mathematica® possono essere copiati ed eseguiti. Non possono però essere diffusi, né riutilizzati per scopi diversi dallo studio individuale.
Pagina creata il 18/7/2003. Ultimo aggiornamento di questa pagina: 1/12/2011.
Le pagine successive possono aver avuto aggiornamenti più recenti.
Copyright © A.Tatone