IN PRIMO PIANO - Regole per il contenimento dell’epidemia da COVID-19

Gli studenti e le studentesse possono accedere all’aula di lezione solo previa prenotazione tramite l’App ufficiale dell'Università degli Studi dell'Aquila UnivAQ. L’applicazione non ha solo finalità organizzative, ma anche di tracciamento dei contatti.
Al fine di facilitare il tracciamento e l’identificazione dei contatti, tutti sono fortemente invitati a dotarsi dell’App IMMUNI, tenendola attiva durante i periodi di presenza negli spazi dell’Ateneo.
È possibile reperire le informazioni in continuo aggiornamento sull'emergenza Coronavirus alla pagina Informazioni per la comunità universitaria

Orario delle lezioni

  • Lunedì ore 14:20-15:50, Venerdì ore 14:20-16:40 (aule A1.6, A1.7 Edificio "Alan Turing")
  • Inizio lezioni: lunedì 05.10.2020

Testi di riferimento

  • [A] Algoritmi e strutture dati in Java. Autore: W. J. Collins (Ed. Maggioli)
    [B] Progetto di algoritmi e strutture dati in Java. Autori: C. Demetrescu, U. Ferraro Petrillo, I. Finocchi, G. F. Italiano (Ed. McGraw-Hill)

Materiale integrativo

  • Quando necessario sono forniti i riferimenti a testi integrativi/alternativi ad [A]/[B] o materiale didattico (slides, codice) fornito dalla docente.
    Il materiale integrativo non sostituisce i contenuti del libro di testo, bensì è fornito per fini di approfondimento o chiarimento. L'uso del materiale integrativo è consentito esclusivamente per fini personali di studio. È importante precisare che esso non è esente da errori ed imperfezioni. La collaborazione degli studenti che vorranno segnalarmeli non solo è benvenuta, ma auspicata.
  • È vietata la copia, diffusione e pubblicazione di materiale, immagini, video, non autorizzate espressamente dall'autrice. Si ricorda che l’esposizione o pubblicazione dell’immagine altrui è abusiva, non soltanto quando avvenga senza il consenso delle persone interessate, o senza il concorso delle altre circostanze espressamente previste come idonee ad escludere la tutela del diritto alla riservatezza, ma anche quando, pur ricorrendo quel consenso o quelle circostanze, sia tale da arrecare pregiudizio all’onore, alla reputazione, al decoro della persona medesima. Si invitano pertanto gli studenti e le studentesse a non registrare/catturare immagini o audio durante le lezioni (in presenza o in streaming) e a non diffonderli in rete, (tutto ciò che avviene in rete è monitorato e, in caso di illeciti, la Polizia Postale di Stato è sempre in grado di risalire al responsabile!). Ringrazio tutti per la condivisione di buone pratiche.

Modalità di ricevimento studenti

  • Il ricevimento può essere effettuato sia in presenza (previo appuntamento) che in modalità telematica sul Team "Giovanna Melideo - Ricevimento studenti" (cod. nzlfwi1).
  • Orario di ricevimento: da concordare con gli studenti.
  • Per richiedere un appuntamento al di fuori dell'orario definito, è possibile contattare la docente per email (giovanna.melideo@univaq.it) o attraverso la chat del Team (usare @Giovanna Melideo per consentire l'invio della notifica alla docente).

Modalità d'esame

  • L'esame consiste in una prova scritta e in un eventuale colloquio orale (obbligatorio a discrezione della docente in presenza di errori significativi nell’elaborato scritto, oppure facoltativo, su richiesta dello studente, per migliorare il voto conseguito allo scritto). Le prove scritte di teoria e di laboratorio possono essere svolte disgiuntamente, ma la loro validità è mantenuta solo all’interno dello stesso anno solare.
    La prova scritta consiste nello svolgimento di esercizi di programmazione in Java volti a valutare il livello di conoscenza e comprensione degli argomenti e l’abilità pratica.
  • Se obbligatorio, per non perdere il voto conseguito nella prova scritta, l'esame orale di Laboratorio deve essere svolto nel medesimo appello dello scritto. A partire dalla discussione della prova scritta, il colloquio verte su tutti gli argomenti in programma. Se facoltativo, purché sostenuto prima di quello di Teoria, l'orale deve essere svolto all’interno dello stesso anno solare. Se si viene respinti all’esame orale di laboratorio, bisogna ripetere la sola prova scritta di laboratorio.
  • Per aiutare gli studenti e le studentesse a dividere il carico di lavoro, è data la possibilità di svolgere una prova scritta parziale sugli argomenti svolti nella prima parte del corso.
In evidenza
  • 04/10/2020 Per agevolare l'organizzazione delle lezioni, gli studenti e le studentesse intenzionati a frequentare in presenza, sono pregati di compilare il seguente form di registrazione. Su richiesta, la docente procederà con l'inserimento del nominativo come membro del Team classe "Lab. Algoritmi e Strutture Dati - A.A. 2020-21".
Avvisi archiviati
  • Nessun avviso in archivio
Risorse